Come creare un piatto in mosaico

Ora vi spiego come realizzo un semplice mosaico su piatto.

- Procuratevi un piatto del materiale che più vi piace: legno, terracotta o smaltato. Nel mio caso si tratta di un piatto dalla forma ottagonale e in ceramica.



- Scegliete il soggetto che volete convertire in mosaico e riproducetelo sul piatto, o disegnandolo a mano libera oppure ripassandolo sul supporto con carta carbone. Io ho disegnato un mazzo di calle con  un pennarello indelebile, perché la ceramica non permette alla carta copiativa di fissare il disegno sulla superficie del piatto.



- Iniziate a ricoprire il piatto con le tessere. Tagliatele nella dimensione e nella forma che la vostra fantasia vi suggeriscono e incollatele con la colla vinilica. La superficie del piatto è molto liscia e prima che la colla sia ben asciutta le tessere potrebbero spostarsi, quindi fate attenzione! Se siete alle prime armi, vi suggerisco di non diluire la colla e di lasciarla pura, oppure di usare la colla a caldo, avvalendovi della apposita pistola. Per quanto riguarda il materiale delle tessere, stavolta ho impiegato delle semplici tessere in vetro di 2 x 2 cm, ma potete utilizzare anche tessere in pietra, in smalto, terracotta, ceramica, murrine, etc. Ho rivestito prima gli 8 lati del piatto, per poi concentrarmi sull'immagine centrale.





Ecco il risultato ottenuto prima della stuccatura!! 



- Preparate la cementina del colore desiderato e stuccate il piatto, eliminando l'eccesso con una spugna umida. Lasciate asciugare il piatto ed eliminate le eventuali sbavature o imperfezioni con un panno in feltro.


Il risultato ottenuto con la cementina colorata non mi convinceva perché lo sfondo del piatto e la calla rischiavano di confondersi, così ho ripassato le fughe con il colore acrilico bianco. Ecco il piatto finito!! 



Spero vi piaccia!! Alla prossima!!