L'attrezzatura

Per realizzare un mosaico occorrono:

- Tronchesi, tenaglie e pinze da mosaicista che consentono di tagliare le tessere con precisione e senza sforzo.
Esistono in commercio vari tipi di strumenti di taglio. Quelli che utilizzo io per i miei lavori sono questi:

tronchese tradizionale ideale anche per tagliare mattonelle molto spesse e per smussare i margini;

pinza a rotelle in widia, ideale per tagli precisi e per smussare le imperfezioni;

tenaglia con dischi in carburo, perfetta per fare tagli in diagonale, irregolari e leggermente bombati;

pinza professionale Zag Zag, con protezione da schegge, per tagliare le tessere di mosaico di vetro, pasta di vetro e ceramica dallo spessore massimo di 4mm.

Le prime pinze che ho utilizzato per cimentarmi nel mosaico sono queste ultime due in foto...e come potete vedere sono davvero malridotte!!! La mia tenaglia in assoluto preferita per la precisione del taglio e di sicuro (anche se menomata!) quella a cui si è rotto un disco!!!  Anche se malconcia continuerò ad utilizzarla finché non mi abbandonerà definitivamente!! Ci sono troppo affezionata, anche perchè è il regalo di una persona a me cara, che mi ha sempre stimolato a creare!


- Pinzette per la sistemazione delle tessere, soprattutto per prendere tessere di piccolissime dimensioni che non di riescono ad afferrare con le mani o a sistemare nel lavoro. A volte per sistemare le tessere può andare benissimo anche uno stuzzicadenti.

(foto tratta da http://www.tabvlarasa.com)

- Spatole da pittore o da cucina, strumenti fondamentali per stendere in modo ottimale la cementina o lo stucco.

(foto tratta da http://www.annafietta.it/)

- Vari tipi di colla per incollare le tessere. Io utilizzo prevalentemente la colla vinilica (acetato di polivinile) perchè è molto semplice da utilizzare, è inodore e si elimina dalle mani semplicemente con acqua e sapone. C'è chi consiglia l'utilizzo della colla da tappezziere, solubile in acqua, delle più resistenti resine epossidiche, per i mosaici da giardino, oppure colla per piastrellisti o la colla liquida trasparente, per i mosaici in vetro.



- Cementina bianca o colorata, disponibile nei colorifici e nei negozi di edilizia. Va mischiata con acqua e la si può lasciare piuttosto liquida, per poi magari ripassarla di nuovo, oppure più pastosa, da stendere direttamente con le mani. Si può acquistare la cementina bianca, decisamente più economica, e poi colorarla da soli mischiando alla polvere bianca dei pigmenti di colore in polvere oppure colore acrilico che consente di ottenere colori più intensi e brillanti.

(foto tratta da http://coloriboffini.it/)


Non occorre tantissimo per creare un mosaico! Basta una pinza, un pò di colla e di malta ma soprattutto tanta tanta fantasia! Arrivederci al prossimo post!