La Madonna del Buon Consiglio


La Madonna del Buon Consiglio è un'immagine affrescata impressa su un sottile strato di porcellana, apparsa miracolosamente nel 1467 nella chiesa Agostiniana di Genazzano (RM). Questa tenerissima immagine della Madonna a cui è abbracciato Gesù bambino è stata poi riprodotta in numerose rivisitazioni più moderne.

Ad esse si ispira il mio mosaico, realizzato con mattonelle in ceramica smaltata, di dimensioni 35x48 cm circa.





Al prossimo post!!

Il mio blog anche su wordpress...


Se vi va seguitami sul vecchio blog wordpress, disponibile nelle due versioni


inglese www.estermosaicieng.wordpress.com (versione inglese)

Un saluto!

La Madonna della seggiola

Ecco la mia riproduzione in mosaico 
della Madonna della seggiola di Raffaello Sanzio (1483-1520).


Questo è stato il primo mosaico figurativo da me realizzato, 
impiegando interamente piastrelle in ceramica smaltata, 
tagliate ad una ad una nella forma e dimensioni desiderate.


Particolare viso della Madonna e del bambino.
Particolare del viso di San Giovannino.
Il mosaico finito ed incorniciato. Dimensione  57 x 59 cm circa.

Spero vi piaccia! A presto!

Fiori fiori e ancora fiori!!!


Questi sono i piatti a soggetto floreale che ho realizzato in passato. Alcuni sono stati creati utilizzando mattonelle in ceramica (a partire da sinistra in alto: il 1°, 4° e 6°) e gli altri invece con tessere in vetro. 

Personalmente preferisco le mattonelle perché, anche se sono più spesse, si possono tagliare nella forma desiderata e più facilmente rispetto alle tessere in vetro che, in genere nella parte inferiore, sono seghettate. Le piatrelle in clinker, per esempio, possono essere tagliate in maniera netta e non si smussano o sbriciolano.
Le tessere in vetro, sia nella misura 1x1 cm che 2x2 cm, una volta tagliate sono piuttosto affilate, e vista la misura più ridotta rispetto alla mattonella, molti più vincolanti nelle forme che si possono ottenere con la tenaglia. 

Spero vi piacciano!!!

Fiori...che passione!!



Ecco gli ultimi piatti in mosaico da me realizzati! 
Io amo i fiori e quindi ho voluto immortalare, come spesso faccio, alcuni dei miei fiori preferiti: le rose, le calle, una magnolia e i papaveri. I 4 piatti sono, proprio ora, in viaggio per il Brasile! Speriamo arrivino li sani e salvi!!! Mi auguro vi piacciano e soprattutto siano graditi alle persone alle quali sono destinati!!!

A presto con altre realizzazioni, vecchie o nuove!!!

Come creare un piatto in mosaico

Ora vi spiego come realizzo un semplice mosaico su piatto.

- Procuratevi un piatto del materiale che più vi piace: legno, terracotta o smaltato. Nel mio caso si tratta di un piatto dalla forma ottagonale e in ceramica.



- Scegliete il soggetto che volete convertire in mosaico e riproducetelo sul piatto, o disegnandolo a mano libera oppure ripassandolo sul supporto con carta carbone. Io ho disegnato un mazzo di calle con  un pennarello indelebile, perché la ceramica non permette alla carta copiativa di fissare il disegno sulla superficie del piatto.



- Iniziate a ricoprire il piatto con le tessere. Tagliatele nella dimensione e nella forma che la vostra fantasia vi suggeriscono e incollatele con la colla vinilica. La superficie del piatto è molto liscia e prima che la colla sia ben asciutta le tessere potrebbero spostarsi, quindi fate attenzione! Se siete alle prime armi, vi suggerisco di non diluire la colla e di lasciarla pura, oppure di usare la colla a caldo, avvalendovi della apposita pistola. Per quanto riguarda il materiale delle tessere, stavolta ho impiegato delle semplici tessere in vetro di 2 x 2 cm, ma potete utilizzare anche tessere in pietra, in smalto, terracotta, ceramica, murrine, etc. Ho rivestito prima gli 8 lati del piatto, per poi concentrarmi sull'immagine centrale.





Ecco il risultato ottenuto prima della stuccatura!! 



- Preparate la cementina del colore desiderato e stuccate il piatto, eliminando l'eccesso con una spugna umida. Lasciate asciugare il piatto ed eliminate le eventuali sbavature o imperfezioni con un panno in feltro.


Il risultato ottenuto con la cementina colorata non mi convinceva perché lo sfondo del piatto e la calla rischiavano di confondersi, così ho ripassato le fughe con il colore acrilico bianco. Ecco il piatto finito!! 



Spero vi piaccia!! Alla prossima!!

L'attrezzatura

Per realizzare un mosaico occorrono:

- Tronchesi, tenaglie e pinze da mosaicista che consentono di tagliare le tessere con precisione e senza sforzo.
Esistono in commercio vari tipi di strumenti di taglio. Quelli che utilizzo io per i miei lavori sono questi:

tronchese tradizionale ideale anche per tagliare mattonelle molto spesse e per smussare i margini;

pinza a rotelle in widia, ideale per tagli precisi e per smussare le imperfezioni;

tenaglia con dischi in carburo, perfetta per fare tagli in diagonale, irregolari e leggermente bombati;

pinza professionale Zag Zag, con protezione da schegge, per tagliare le tessere di mosaico di vetro, pasta di vetro e ceramica dallo spessore massimo di 4mm.

Le prime pinze che ho utilizzato per cimentarmi nel mosaico sono queste ultime due in foto...e come potete vedere sono davvero malridotte!!! La mia tenaglia in assoluto preferita per la precisione del taglio e di sicuro (anche se menomata!) quella a cui si è rotto un disco!!!  Anche se malconcia continuerò ad utilizzarla finché non mi abbandonerà definitivamente!! Ci sono troppo affezionata, anche perchè è il regalo di una persona a me cara, che mi ha sempre stimolato a creare!


- Pinzette per la sistemazione delle tessere, soprattutto per prendere tessere di piccolissime dimensioni che non di riescono ad afferrare con le mani o a sistemare nel lavoro. A volte per sistemare le tessere può andare benissimo anche uno stuzzicadenti.

(foto tratta da http://www.tabvlarasa.com)

- Spatole da pittore o da cucina, strumenti fondamentali per stendere in modo ottimale la cementina o lo stucco.

(foto tratta da http://www.annafietta.it/)

- Vari tipi di colla per incollare le tessere. Io utilizzo prevalentemente la colla vinilica (acetato di polivinile) perchè è molto semplice da utilizzare, è inodore e si elimina dalle mani semplicemente con acqua e sapone. C'è chi consiglia l'utilizzo della colla da tappezziere, solubile in acqua, delle più resistenti resine epossidiche, per i mosaici da giardino, oppure colla per piastrellisti o la colla liquida trasparente, per i mosaici in vetro.



- Cementina bianca o colorata, disponibile nei colorifici e nei negozi di edilizia. Va mischiata con acqua e la si può lasciare piuttosto liquida, per poi magari ripassarla di nuovo, oppure più pastosa, da stendere direttamente con le mani. Si può acquistare la cementina bianca, decisamente più economica, e poi colorarla da soli mischiando alla polvere bianca dei pigmenti di colore in polvere oppure colore acrilico che consente di ottenere colori più intensi e brillanti.

(foto tratta da http://coloriboffini.it/)


Non occorre tantissimo per creare un mosaico! Basta una pinza, un pò di colla e di malta ma soprattutto tanta tanta fantasia! Arrivederci al prossimo post!